Cantine Leonardo da Vinci

DESCRIZIONE

Progetto di supervisione della linea d’imbottigliamento.
Il progetto consiste nella realizzazione di un sistema modulare per la supervisione, la gestione ed il controllo della produzione della linea di imbottigliamento.

  • Esigenze
  • La Soluzione
  • I Benefici

LE ESIGENZE

Le Cantine Leonardo da Vinci nacquero nel 1961 come frutto della volontà dei proprietari di trenta aziende agricole, che decisero di associarsi per far fronte ai problemi sorti all’indomani dello sgretolamento del sistema mezzadrile. La prima vendemmia fu quella del 1965 e nei primi anni dell’attività le Cantine Leonardo da Vinci si limitarono alla semplice trasformazione e vendita di vino sfuso. Solo nel 1971 iniziò anche la commercializzazione diretta di due prodotti in bottiglia, che ancora oggi fanno parte della loro gamma: il Chianti Leonardo ed il Collebello. Negli anni successivi, incoraggiati dai successi ottenuti, decisero di ampliare l’offerta dei loro vini.
Le Cantine Leonardo da Vinci rappresentano una Cantina Cooperativa all’avanguardia, che ricopre una superficie viticola di ha 500 con 120 aziende associate, una produzione media di 45.000 quintali di uva, e una produzione annua di 5.000.000 bottiglie, capace di interpretare in modo attuale questo ruolo, offrendo ai propri soci la peculiare identità e le forti motivazioni che derivano dall'essere produttori di vini di qualità, nella prospettiva del continuo miglioramento.

Supervisione della linea di imbottigliamento
Prima dell’introduzione del Sistema di Supervisione la gestione della linea era affidata esclusivamente a procedure cartacee. Spiega Gennaro Mori, Direttore della produzione della Cantina Vinci: “La nostra linea di imbottigliamento e di confezionamento è fortemente automatizzata ed è dimensionata per una produzione oraria max di 12000 bph . La nostra Cantina deve gestire una produzione di qualità, consistente nei numeri e flessibile nei prodotti. L’obiettivo era: come potevamo migliorare l’efficienza produttiva della linea continuando a garantire l’assoluta qualità dei nostri prodotti e la loro tracciabilità?
L’azienda ha dunque deciso di investire in un sistema informatico di controllo della linea integrato con il sistema gestionale aziendale AS400. L’approccio al progetto è stato sistematico; pur avendo ben chiaro il progetto nella sua globalità, abbiamo deciso di sviluppare e di collaudare il sistema inizialmente su di una sola macchina della linea. L’etichettatrice è dunque diventata la macchina master ed in collaborazione con Studio Progetti Automation abbiamo sviluppato un sistema di supervisione modulare studiato ad hoc per le nostre esigenze.”

LA SOLUZIONE

Supervisione delle linee di imbottigliamento
E’ stato così introdotto un nuovo Sistema di Supervisione. L’applicazione è stata realizzata da Studio Progetti Automation di Mantova, di cui Paolo Tosi è Responsabile Tecnico: “In accordo con i tecnici della Cantina Vinci ed in particolare con Gian Paolo Scarselli, Responsabile del sistema aziendale gestionale EDP, abbiamo sviluppato un sistema informatico che, a nostro parere, presenta caratteristiche uniche per la gestione di una linea di imbottigliamento.

  • Integrazione con il sistema gestionale AS400 dell'azienda; in particolare questo significa gestione degli ordini di produzione, verifica in tempo reale dei componenti degli stessi e restituzione al sistema gestionale delle informazioni sulla produzione giornaliera per una corretta ed immediata gestione del magazzino e della tracciabilità.
    Il Sistema di Supervisione gestisce in automatico il lancio in produzione degli ordini giornalieri, li preleva dal sistema gestionale e:
     
    1. invia alle macchine collegate le informazioni necessarie per una rapida messa in produzione (ad esempio invia le quote, in funzione del formato, per la regolazione altezza delle testate, dei gruppi,.. oppure invia il numero esatto di bottiglie da produrre per quel determinato ordine con la gestione della chiusura automatica del cancelletto di ciascuna macchina al raggiungimento del dato,…)
       
    2. invia agli inkjet che stampano sulle etichette delle bottiglie e sui cartoni ed ai casecoder presenti in linea i messaggi, il lotto ed il tipo di codice a barre (nonché il contenuto) da stampare sulle etichette e sui cartoni, con evidente risparmio di tempo e riduzione degli errori per gli operatori di linea.
       
    Il Sistema di Supervisione verifica in tempo reale, prima del lancio in produzione, che in linea siano presenti i componenti dell’ordine da produrre (vale a dire verifica l’esattezza e la quantità scaricata dal magazzino dei componenti di ciascun ordine da lanciare in produzione).
    Il Sistema di Supervisione al termine di ciascun ordine prodotto restituisce al software gestionale tutte le informazioni della produzione appena effettuata agevolando in tal modo la gestione del magazzino e della tracciabilità.
     
  • Strumenti di statistica; sia direttamente dal server sia dai client collegati il sistema consente di estrarre dal database SQL degli storici l’efficienza produttiva di ciascuna macchina controllata, l’efficienza OEE della linea e le anomalie di ciascuna macchina per giorno, periodo e lotto.
    Dal Sistema si possono ricavare con pochi click di mouse quanti e quali ordini sono stati prodotti in un dato periodo, i tempi e l’andamento grafico della velocità di produzione, quali ordini sono stati prodotti per un determinato codice articolo ed in un dato periodo, i componenti e le quantità effettivamente prodotte per ciascun ordine.
     
  • Gestione automatica dei tempi di cambio formato; le Cantine Vinci hanno stabilito diversi tipi di cambio formato (dal cambio completo di tutte le attrezzature al cambio del solo tipo di bottiglia o etichetta…) classificandoli con lettere dell’alfabeto. E’ stato implementato all’interno del sistema di supervisione un algoritmo che analizzando l’ordine da lanciare in produzione con l’ordine precedentemente prodotto (anche il giorno precedente), stabilisce e memorizza il tipo di cambio formato effettuato; essendo poi la procedura di lancio in produzione automatica e gestita completamente dal sistema di supervisione, quest’ultimo memorizza anche i tempi tra un lancio produzione ed il successivo.
    In tal modo, in modo veloce ed affidabile, è possibile ricavare dal sistema la statistica dei tipi e dei tempi di cambio formato in un dato periodo; abbiamo dunque uno strumento fondamentale per una corretta ed efficace programmazione della produzione.
     
Oltre alle caratteristiche prima elencate, il sistema di supervisione presenta anche altre caratteristiche tipiche e comuni ad altri sistemi presenti sul mercato quali architettura multi client e multi server ridondante, numero di tag e di pagine illimitato, accesso al database degli storici tramite pacchetti software commerciali (Excel per esempio), interfaccia diretta tramite OPC, rete Ethernet, seriali e segnali digitali con i plc delle macchine automatiche presenti sulla linea per il monitoraggio in tempo reale del loro funzionamento e della produzione in corso, salvataggio di report in formato commerciale (esempio .doc, .xls)”.

I BENEFICI

Aumento dell’efficienza produttiva
Racconta Gennaro Mori: “L’introduzione del Sistema di Supervisione ha contribuito a migliorare l’efficienza produttiva della linea di imbottigliamento: evitando errori e risparmiando notevolmente sui tempi di preparazione della linea per la produzione degli ordini giornalieri, ora siamo in grado di ottimizzare l’intero flusso produttivo potendo dimostrare con dati oggettivi quali sono i punti deboli dell’intero processo.
Al momento pensiamo di integrare nel sistema anche altre macchine della linea ed in futuro creeremo un unico sistema informatico che comunicherà ovviamente con i sistemi attualmente presenti in azienda, e che integrerà in un’unica piattaforma la Cantina (presse, pompe, filtri, centrale termo frigorifera), il controllo della temperatura dei serbatoi di stoccaggio, la linea di imbottigliamento ed il depuratore.”

Image
Image
Image
Image