Progetto pilota: gestione mezzi per la raccolta rifiuti


Committente: SIEM Società intercomunale ecologica mantovana

Il progetto nasce dalla richiesta di monitorare, in tempo reale e in remoto, i dati prelevati dai mezzi incaricati di effettuare la raccolta rifiuti.
Il sistema prevede di attrezzare i mezzi con un modem quad-band (850/900/1800/1900MHz), un ricevitore GPS basato su SiRFIII a 20 Canali, un interprete Python, un micro plc Siemens per poter realizzare a bordo i propri applicativi. Sulla cassetta contenente il sistema vi sono 3 pulsanti che identificano tre diversi casi configurabili (nel caso del progetto pilota: impossibilità di svuotamento causa veicolo posto davanti al cassonetto, cassonnetto danneggiato, rifiuti fuori dal cassonetto, cassonetto vuoto). Il sistema invia al server, tramite modem UMTS/GPRS, la posizione del mezzo, ad intervalli di 20 secondi, mostrando lo spostamento real-time sulle mappe oltre allo stato dei 4 ingressi del micro PLC.
In caso di mancanza di campo UMTS/GPRS, il sistema continua a memorizzare la posizione e lo stato del mezzo inviando tutti i dati appena il segnale sarà di nuovo disponibile. Sul web la posizione dei mezzi e dei cassonetti viene rappresentata on-line tramite mappe Microsoft, tutti i cassonetti vengono georeferenziati con Via e Comune.
L'operatore può configurare i mezzi da monitorare in un'apposita sezione: per ognuno è possibile indicarne l’autista, la funzione svolta e l'intervallo temporale. La funzione “Inseguimento” rende possibile seguire il tragitto del mezzo selezionato: la scala di visualizzazione si allargherà di conseguenza. Sono rappresentati sulla mappa anche i cassonetti, che cambiano colore mano a mano che vengono svuotati, in modo che siano evidenziati quelli ancora da svuotare. Posizionandosi con il mouse sull’icona di un cassonetto, si apre una finestra in cui viene indicata la data dell’ultima operazione di svuotamento ed il mezzo che l’ha eseguita. Il sistema crea in automatico un’Anagrafica del parco cassonnetti indicandone il tipo e l’ubicazione in forma tabellare ed esportabile in formato Excel.
Tutti i tracciati e le operazioni compiute da ogni mezzo durante l’arco della giornata, vengono memorizzate in un archivio storico, consultabile tramite un motore di ricerca. Il sistema è predisposto per emettere un rapporto a fine giornata indicante l’elenco dei cassonetti svuotati, dei mezzi impiegati, delle eventuali anomalie riscontrate durante lo svuotamento ( impossibilità di svuotamento causa veicolo posto davanti al cassonetto, cassonnetto danneggiato, rifiuti fuori dal cassonetto, cassonetto vuoto). Ogni rapporto giornaliero viene memorizzato ed è quindi sempre possibile effettuare confronti di tipo temporale. Il sistema è installato su un server proprietario al quale l’operatore accede tramite chiave elettronica USB: non è quindi necessario installare alcuna applicazione sul computer. Il sistema è aperto ed espandibile, può pertanto essere integrato con nuove funzioni.