Cantine Leonardo da Vinci

MANUTENZIONE E CONTROLLO HACCP
OBIETTIVO
Il progetto consiste nella realizzazione di un software per la gestione delle attività di manutenzione e controllo del Consorzio Latterie Virgilio s.a.c. in conformità alle normative ISO e HACCP.

LA SOLUZIONE
E' costituito da un insieme di archivi realizzati in database SQL in cui l'utente/ amministratore inserisce le proprie "categorie”, le "attività” e gli "interventi” relativamente alla manutenzione ed ai controlli HACCP. In sostanza l'utente/amministratore identifica e pianifica gli interventi specifici su attività localizzate in determinate categorie.

Es.: pianificazione di un controllo (intervento) su una macchina utensile (attività) nell'area montaggi (categoria)

Il software visualizza lo storico degli interventi, verifica gli interventi in atto e quelli da eseguire, evidenzia le scadenze programmate o eventuali interventi scaduti ma non effettuati. Inoltre distingue gradi di priorità, impostati dall'utente/amministratore, evidenziando gli interventi in ordine di importanza.

Il sistema garantisce flessibilità d'uso, per esempio lasciando la possibilità di spostare le attività o le sottocategorie da una categoria ad un'altra. Dette attività o sottocategorie spostano autonomamente anche tutti gli interventi ad esse collegati, sia passati che programmati per il futuro. Allo stesso modo, è possibile modificare le impostazioni delle categorie, adeguandole alla propria realtà produttiva.

Il software propone anche una sezione "letture" per il rilevamento di dati manualmente o automaticamente (da contatori, macchine utensili, …). La sezione permette di impostare categorie e sottocategorie diverse da quelle citate sopra. I dati rilevati possono essere impostati dall'utente/amministratore nella forma testuale o numerica e possono essere collegati a parametri specifici. La "lettura” diventa ancora più intuitiva grazie ad un layout di stampa che permette all'utente/amministratore di affiancare i dati rilevati n un determinato lasso temporale (giornaliero, settimanale, mensile, …), eventualmente rapportandoli a parametri predefiniti.

L'utente/amministratore può impostare diversi livelli di accesso al sistema e inserimento/visualizzazione dei dati. Es.: il responsabile manutenzione attrezzi del settore montaggi può visualizzare e rilevare solo i dati relativi alla propria zona di competenza e non accede ad altre aree aziendali.
Image
Image
Image