Geosintesi Spa

DESCRIZIONE
Progetto di Supervisione del Locomotore

Il progetto consiste nello studio, nella realizzazione ed il successivo collaudo di un sistema di supervisione e controllo da installare a bordo di un locomotore destinato al diserbo della massicciata e delle zone limitrofe alla stessa su tratte ferroviarie predefinite.

  • Esigenze
  • La Soluzione
  • I Benefici

LE ESIGENZE

RFI quale Gestore dell'Infrastruttura, ha il compito di mantenere in efficienza la linea ferroviaria, a tale scopo deve tenere sotto controllo le piante che crescono fra le rotaie e accanto ai binari, poiché il loro proliferare può nascondere segnali, ostacolare gli interventi di manutenzione e aumentare il rischio della generazione d'incendi. Da tempo l'azienda, per effettuare le operazioni di diserbo, ha fornito direttive per favorire l'utilizzo di prodotti maggiormente ecocompatibili.

L'efficacia dell'attività di controllo della vegetazione è testimoniata anche dalla progressiva riduzione del numero degli incendi sulla sede ferroviaria che sono passati dai 270 del 2000 ai 79 del 2002.

La Geosintesi SPA viene chiamata a soddisfare tale esigenza da parte della Rete Ferroviaria Italiana e per questo realizza un locomotore diserbante con relativo sistema di supervisione e controllo.

LA SOLUZIONE

Il Sistema
Il sistema deve essere in grado di controllare lo stato dell’impianto, di gestire l’apertura e la chiusura delle elettrovalvole, la marcia e la velocità delle pompe e di permettere la manovra degli spruzzatori installati sul locomotore, che emettono una miscela di acqua e diserbante; tali spruzzatori devono essere manovrati per poter dirigere il getto nelle zone di destinazione in sicurezza.
Caratteristiche principali del sistema di supervisione.

  1. Acquisire in tempo reale i dati provenienti da sensori quali:
     
    • sensori meteo (anemometro sonico, termoigrometro, barometro)
       
    • GPS
       
    • video
       
    • sensori posizionati nella sala pompe quali flussimetri, miscelatori, sensori di pressione, temperatura, ph, elettrovalvole, inverter per il comando delle pompe

     
  2. Visualizzare a video tutte le informazioni provenienti dall’impianto
     
  3. Gestire in automatico, tramite ricette di diserbo create ad hoc per ogni tipo di vegetazione, tutte le fasi del diserbo lasciando comunque agli operatori la possibilità di intervenire manualmente. La gestione consiste nel modificare immediatamente la concentrazione di diserbante, la velocità delle pompe nonché eventualmente aprire o chiudere getti diversi da quelli previsti nella ricetta.
     
  4. Archiviare in tempo reale per tratta tutte le informazioni siano esse dati che filmati video
     
  5. Visualizzare gli storici sia tramite tabelle sia tramite grafici
     
  6. Trasferire con procedure automatiche, su supporto magnetico o chiave USB, sia dati storici sia filmati video opportunamente compressi
     

Descrizione del sistema

E’ stato così implementato il sistema di supervisione. L’applicazione è stata realizzata da Studio Progetti Automation di Mantova, di cui il Sig. Paolo Tosi è Responsabile Tecnico:
”D’accordo con i tecnici della Geosintesi, abbiamo sviluppato un sistema basato su un processo di acquisizione dei dati modulare composto da due unità “intelligenti” interfacciate tramite LAN 10/100 Mbit con l’unità centrale e che si occupa della gestione di acquisizione e comando dei vari sensori ed attuatori.
Gli apparati sono poi collegati, tramite rete LAN, ad un software SCADA di nostra realizzazione residente sul server industriale; lo SCADA si occupa della gestione dei moduli di acquisizione dati e del salvataggio di tutte le informazioni di un database oltre che a visualizzare lo stato dell’intero impianto.

Nelle due cabine del locomotore sono stati installati quattro PC industriali touchscreen da 12” LCD con sistema operativo Windows XP embedded. Tramite ogni PC è possibile gestire qualsiasi postazione di comando e visualizzare qualsiasi telecamera del locomotore essendo tutte le postazioni collegate su un'unica rete ethernet insieme alle telecamere.
Tutte le postazioni sono comunque indipendenti una dall’altra e completamente configurabili. Il sistema è stato realizzato tutto su rete LAN per rendere il tutto estremamente versatile ma sempre mantenendo ogni postazione indipendente.

Il sistema video è stato realizzato con quattro telecamere IP di ultima generazione, connesso direttamente in rete con tutte le postazioni di comando. Tutte le registrazione vengono salvate sul server in formato video compresso ad alta definizione.
Sul server è possibile visualizzare on line le immagini provenienti da ogni telecamera.

I BENEFICI

Racconta il Sig. Giuseppe Di Tacchio: “Grazie alla collaborazione con Studio Progetti Automation siamo stati in grado di realizzare il primo treno diserbante in Italia in grado di svolgere la “lavorazione in traccia”, cioè che diserba le tratte percorse da treni di linea senza costringere RFI ad interrompere la tratta. Un altro significativo beneficio che abbiamo ottenuto grazie all’introduzione di questo sistema di supervisione e controllo, è la miscelazione on line del diserbante e dell’acqua.