DESCRIZIONE Il progetto consiste nello studio, nella realizzazione ed il successivo collaudo di un sistema di supervisione e controllo da installare a bordo di un locomotore destinato al diserbo della massicciata e delle zone limitrofe alla stessa su tratte ferroviarie predefinite.
LE ESIGENZE RFI quale Gestore dell'Infrastruttura, ha il compito di mantenere in efficienza la linea ferroviaria, a tale scopo deve tenere sotto controllo le piante che crescono fra le rotaie e accanto ai binari, poiché il loro proliferare può nascondere segnali, ostacolare gli interventi di manutenzione e aumentare il rischio della generazione d'incendi. Da tempo l'azienda, per effettuare le operazioni di diserbo, ha fornito direttive per favorire l'utilizzo di prodotti maggiormente ecocompatibili. L'efficacia dell'attività di controllo della vegetazione è testimoniata anche dalla progressiva riduzione del numero degli incendi sulla sede ferroviaria che sono passati dai 270 del 2000 ai 79 del 2002. La Geosintesi SPA viene chiamata a soddisfare tale esigenza da parte della Rete Ferroviaria Italiana e per questo realizza un locomotore diserbante con relativo sistema di supervisione e controllo. LA SOLUZIONE Il Sistema
Descrizione del sistema E’ stato così implementato il sistema di supervisione. L’applicazione è stata realizzata da Studio Progetti Automation di Mantova, di cui il Sig. Paolo Tosi è Responsabile Tecnico: Nelle due cabine del locomotore sono stati installati quattro PC industriali touchscreen da 12” LCD con sistema operativo Windows XP embedded. Tramite ogni PC è possibile gestire qualsiasi postazione di comando e visualizzare qualsiasi telecamera del locomotore essendo tutte le postazioni collegate su un'unica rete ethernet insieme alle telecamere. Il sistema video è stato realizzato con quattro telecamere IP di ultima generazione, connesso direttamente in rete con tutte le postazioni di comando. Tutte le registrazione vengono salvate sul server in formato video compresso ad alta definizione. I BENEFICI Racconta il Sig. Giuseppe Di Tacchio: “Grazie alla collaborazione con Studio Progetti Automation siamo stati in grado di realizzare il primo treno diserbante in Italia in grado di svolgere la “lavorazione in traccia”, cioè che diserba le tratte percorse da treni di linea senza costringere RFI ad interrompere la tratta. Un altro significativo beneficio che abbiamo ottenuto grazie all’introduzione di questo sistema di supervisione e controllo, è la miscelazione on line del diserbante e dell’acqua. |